Università degli Studi di Milano

Informazioni per i laureandi

Questo paragrafo contiene delle informazioni specifiche per gli studenti che si avvicinano alla fine delle diverse fasi del percorso formativo.

Come posso continuare il mio percorso formativo?

Una volta conseguita una laurea di primo livello (Laurea Triennale) è possibile specializzare la propria preparazione iscrivendosi alla Laurea Magistrale in Fisica dell'Università di Milano e seguendo uno dei numerosi profili offerti.
La percentuale dei Laureati Triennali in Fisica che si iscrive a una Laurea Magistrale in Fisica è pari al 90%.
Dopo la Laurea Magistrale è possibile iscriversi alla Scuola di Dottorato in Fisica, Astrofisica e Fisica Applicata (16 posti con borsa di dottorato dell'Università), oppure alla Scuola di Specializzazione in Fisica Medica.

Qual è la situazione del mercato del lavoro?

Le prospettive occupazionali per i laureati in Fisica sono rassicuranti.
Gli studenti interessati possono fare riferimento alle statistiche sull'occupazione pubblicate nel paragrafo dedicato alle aspiranti matricole.

Quale supporti sono disponibili per l'avvio di una nuova attività imprenditoriale?

L'università di Milano promuove con Unimitt il trasferimento tecnologico dal mondo accademico a quello delle imprese.

La Camera di Commercio offre diversi servizi di supporto alla creazione di una nuova impresa. Presso la Camera di Commercio è possibile eseguire l'iscrizione al Registro delle imprese, un atto pubblico e obbligatorio che testimonia l'esistenza dell'impresa e di tutte le sue attività che hanno rilievo giuridico. Diverse attività formative sono svolte dalle Camere di Commercio provinciali, come ad esempio quella di Milano.

Sono disponibili inoltre diversi bandi per il finanziamento ed il sostegno ad idee imprenditoriali innovative. Un esempio significativo è il premio Start Cup Milano Lombardia.