Università degli Studi di Milano

Informazioni per gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado

Riteniamo che un rapporto attivo tra scuole secondarie e università rappresenti un importante strumento formativo per docenti e studenti di entrambe le istituzioni. Questo paragrafo raccoglie informazioni dedicate agli insegnanti delle scuole secondarie che intendono approfondire tale rapporto.

Si può visitare il Dipartimento?

Gli insegnanti interessati a organizzare un incontro, una visita o a programmare un'attività didattica presso il Dipartimento di Fisica possono contattare direttamente i responsabili dell'orientamento in ingresso, oppure rivolgersi al Centro di Orientamento allo Studio e alle Professioni dell'Ateneo.

Si possono organizzare degli incontri presso gli istituti secondari di secondo grado?

Gli insegnanti interessati a organizzare un incontro, una visita o a programmare un'attività didattica presso il proprio Istituto possono contattare direttamente i responsabili dell'orientamento in ingresso, oppure rivolgersi al Centro di Orientamento allo Studio e alle Professioni dell'Ateneo.

Vengono organizzati stage o cicli di lezioni rivolti a studenti degli istituti secondari di secondo grado?

Il Dipartimento ha recentemente organizzato le seguenti iniziative formative per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Esistono gare di Fisica organizzate a livello nazionale?

È possibile partecipare ai seguenti eventi.

Esistono iniziative rivolte agli studenti delle scuole secondarie di primo grado o dei primi anni nelle scuole secondarie di secondo grado?

Il Dipartimento organizza, nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche (PLS) una serie di esperimenti fisici pensati per dare l'occasione agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado di accostarsi in prima persona alle metodologie dell'indagine scientifica, costruendo modelli interpretativi e facendo ipotesi che possono essere messe alla prova nel contesto guidato dell'attività.

Vengono organizzati corsi di formazione o di aggiornamento per gli insegnanti?

I docenti del Dipartimento partecipano attivamente ai corsi per l'insegnamento delle materie scientifiche (CLIL) organizzati dalla Regione Lombardia.

Il Dipartimento ha organizzato i corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per i docenti della classe A038 – Fisica e della classe A049 – Matematica e Fisica. Il TFA è un percorso finalizzato al conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento, attivato per la prima volta per l’a.a. 2011-2012. La normativa relativa al TFA (e più ampiamente al percorso di formazione degli insegnanti) è definita dal DM 10 settembre 2010, n.249 (Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione inziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e di secondo grado).