Università degli Studi di Milano

Informazioni per le aspiranti matricole

Intraprendere un percorso universitario rappresenta una scelta che va valutata attentamente. Questo paragrafo contiene informazioni pensate espressamente per gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie che sono interessati ad approfondire la conoscenza dell'ambiente universitario.

Vengono organizzati degli open day?

L'Ateneo e il Dipartimento organizzano ogni anno delle iniziative di orientamento aperte alle aspiranti matricole. Per il 2017 sono previste le seguenti iniziative.

Dove andrò a studiare?

I corsi di laurea di area Fisica sono erogati dal Dipartimento di Fisica.
Al Dipartimento, che fa parte dell'Università degli Studi di Milano, afferiscono circa ottanta docenti impegnati in attività di ricerca e di didattica nell'area fisica e in altre aree disciplinari ad essa affini. L'offerta didattica è arricchita dalla presenza dei ricercatori della Sezione di Milano dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Sono attivati i corsi di Laurea Triennale e di Laurea Magistrale in Fisica, le cui lezioni si svolgono nella sede del Dipartimento in via Celoria 16, facilmente raggiungibile utilizzando la linea 2 della metropolitana (fermata Piola) o il bus 93 (fermata Via Celoria/Istituto Besta) dalla stazione ferroviaria di Lambrate.

A quali corsi di laurea posso iscrivermi?

Sono attivati i corsi di Laurea Triennale e di Laurea Magistrale in Fisica.
È possibile iscriversi al corso di laurea triennale essendo in possesso di un diploma di scuola superiore di secondo grado, mentre per l'accesso alla laurea magistrale in Fisica è necessario avere conseguito la laurea triennale in Fisica (o in una materia scientifica previa approvazione del corso di studi fin lì seguito).

Il Dipartimento collabora inoltre alla realizzazione del corso di Laurea in Scienze e tecnologie per lo studio e la conservazione dei beni culturali e dei supporti della informazione.

Sono previsti dei test di selezione?

No. Il corso di Laurea Triennale in Fisica è ad accesso libero.
Il completamento della procedura di immatricolazione richiede tuttavia che venga sostenuta una prova di verifica,
che serve per valutare il livello di conoscenze minime possedute al momento dell'iscrizione.
Nel caso l'esito di questa prova sia negativo, in particolare relativamente all'ambito matematico, verrà fortemente raccomandata la frequenza di corsi di recupero.

È inoltre possibile sostenere un test di verifica della conoscenza della lingua inglese che, qualora superato, esonera dall'esame di lingua inglese.

Troverò lavoro?

è in corso l'inserimento delle statistiche aggiornate